Ricetta Galette (o Couronne) des Rois con Frutta Candita

Couronne des Rois aux Fruits Confits
Couronne des Rois aux Fruits Confits
Ricetta originale di Marmiton: Couronne des Rois Provençale aux fruits confits

Questa torta mangiata in Francia durante il periodo dell'Epifania è bellissima da vedere perché ha la frutta intera candita, a differenza dei nostri cannoli e panettoni.

Tempi e dosi

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 2 persone

Ingredienti


  • 500 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di estratto di fiori d'arancio
  • lievito di birra: un cubo (40 gr)
  • scorza d'arancia grattugiata
  • frutta candita a cubetti
  • frutta candita intera per la guarnitura

Preparazione

(!! attenzione la pasta deve riposare un totale di 5h!!)

  1. Stemperate il lievito in un po' d'acqua calda con 50 gr di farina e un pizzico di zucchero. Lasciate riposare un'ora in un luogo tiepido.
  2. In una zuppiera mettete il resto della farina, lo zucchero, il burro fuso (ma fatto raffreddare), le uova intere sbattute, l'estratto di fiori d'arancio, la scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene il tutto e aggiungere il lievito in modo omogeneo e colpire l'impasto con il palmo della mano per almeno 5 minuti.
  3. Fate una palla con l'impasto e mettetelo in una zuppiero, copritelo con uno strofinaccio e fatelo lievitare per 3h in un luogo tiepido.
  4. Riprendete l'impasto e mescolatevi rapidamente la frutta candita tagliata a cubetti.
  5. Dividete l'impasto in due parti il più uguali possibili e ridategli a entrambe le parti la forma di una palla. Fate affondare il pugno su una palla dell'impasto per fare un buco e ingranditelo tirando la pasta in modo da ottenere una specie di salsicciotto acciambellato.
  6. Mettete su una teglia oliata e lasciate riposare un'altra ora.
  7. Spennellate con il tuorlo sbattuto e fate cuocere a forno preriscaldato a 150°C per circa 15-20 minuti, con una scodella di acqua per umidificare l'aria del forno. Controllate a fine cottura.
  8. Decorate il dolce quando è freddo con la frutta candita intera che potete laccare con dello sciroppo di zucchero (ma non è obbligatorio), si può anche spolverare con dello zucchero.
  9. Non dimenticate di mettere una fève nell'impasto e di procurarti delle corone (se non sai cosa sia una fève né perché si debbano preparare delle corone prima di mangiare questo dolce leggi il post L'Epifania in Francia!)
P.s. esiste anche la versione della Galette des Rois con la pasta sfoglia!

Commenti

Post più popolari